COMUNICATI


LA SPORTIME VINCE ANCHE IL TITOLO NAZIONALE A SQUADRE DI SERIE D ALLIEVE! ( 23 giugno 21)
Un’altra giornata speciale grazie alla vittoria delle nostre ginnaste Anna Canova, Alice Mariani e Irene Zucchinali che conquistano il titolo di campionesse nazionali anche nella categoria serie D LB Allieve 2

Ringraziamo la nostra super allenatrice Marta Cortinovis, il Presidente Paolo Ferrari, il team manager lucia Uggè, i consiglieri e tutto lo staff Sportime  per questo importante obiettivo raggiunto

PIOGGIA DI MEDAGLIE AGLI INDIVIDUALI F.G.I. DI RIMINI! (22 GIUGNO 21)
GIORNATA SPETTACOLARE IERI 21 GIUGNO 21 GRAZIE AI MERAVIGLIOSI SUCCESSI DELLE NOSTRE ATLETE MARIANI ALICE E ZUCCHINALI IRENE: SU 156 ATLETE ALICE SI E' PORTATA A CASA IL TITOLO NAZIONALE NELLA SPECIALITA' CERCHIO E CORPO LIBERO, SEGUITA DA IRENE CHE CONQUISTA IL SECONDO POSTO AL CORPO LIBERO ED IL TERZO POSTO AL CERCHIO. 
COMPLIMENTI ANCHE ALL'ALLENATRICE MARTA CORTINOVIS CHE NON FINISCE MAI DI SORPRENDERCI!

ATTIVITA' ESTATE 2021 RISERVATE AI SOCI (pubblicato il 1 giugno 2021)
Proseguiranno fino al 4 luglio le lezioni on line mentre sono attive fino al 24 luglio varie lezioni all'aperto sempre riservate ai Soci.
Troverete in home page il programma aggiornato di tutti gli appuntamenti.

ATTIVITA' SOCIALI DAL 24 MAGGIO (PUBBLICATO IL 24 MAGGIO 21)
lezioni in presenza
Nonostante le nuove disposizioni legislative permettano da oggi la ripresa delle attività in palestra, per motivi logistici ed organizzativi la nostra Associazione sportiva proseguirà gli allenamenti al chiuso solo con le atlete agoniste. Per tutti gli altri Soci continueranno le proposte all'aperto, che si protrarranno fino al 31 maggio, data nella quale terminerà il programma invernale. Dal primo Giugno avrà inizio il programma estivo, al quale ci si puo' iscrivere entro la fine di Maggio.
per maggiori informazioni sul programma estate 2021 clicca qui.
lezioni on line
Il programma on line invernale avrà termine il 6 giugno. Dal 7 Giugno sarà proposto il programma estivo, al quale ci si puo' iscrivere entro fine maggio.
per maggiori informazioni sul programma on line mese di giugno 2021 clicca qui

ATTIVITA' SOCIALI MESE DI MAGGIO 2021(PUBBLICATO 2 MAGGIO 21)

Proseguiranno anche nei prossimi giorni sia le attività all'aperto che on line per entrambe le sezioni di Bergamo e Lodi.

consulta orari in presenza all'aperto Bergamo

consulta orari in presenza all'aperto Lodi

consulta orari on line

Gli interessati alle lezioni all’aperto possono scrivere un messaggio al numero 3278391378, anche tramite whatsapp oppure  via mail a sportimelombardia@gmail.com, in modo da organozzarci a seconda di quanti di voi aderiranno.

Si ricorda che è sempre possibile diventare Soci dell'Associazione: inviare la domanda di ammissione a: sportimelombardia@gmail.com.

Buon allenamento!



RIPRESA DELLE LEZIONI ALL 'APERTO BERGAMO E PROVINCIA E ALODI E PROVINCIA (pubblicato il 25/04/21)


Proseguiranno anche nei prossimi giorni le seguenti lezioni all'aperto per Bergamo e provincia:

-  gag: lunedi e mercoledi ore 18.00 presso la pista di pattinaggio coperta del parco Goisis di Bergamo con Simona Ionio.

- nordic walking lunedi: ore 18.30 e ore 19.30 ritrovo parcheggio ciclabile via Baioni

- pilates e ginnastica dolce: martedi e giovedi, ore 9.30, presso il parco di Scanzo.

- ginnastica posturale: venerdi ore 16.00 anfiteatro parco torre boldone (da maggio sarà lun ore 10.00 e gio ore 16.00)

- parkour adulti: merc ore 20.30 ritrovo da stabilire con allenatore.

Per i piu’ piccoli infine continuano le lezioni di parkour e ginnastica artistica al parco (accordarsi con allenatori per ritrovi)

Gli interessati alle lezioni all’aperto possono scrivere un messaggio al numero 3278391378, anche tramite whatsapp oppure  via mail a sportimelombardia@gmail.com, in modo da sapere quanti di voi aderiranno.

A Lodi:
- mer e ven ore 16.30 giardino privato via Scuri.

Prosegue inoltre l'ampio programma di lezioni on line, che potete consultare nella pagina dedicata di questo sito..

Buon allenamento!

A.S.D. Sportime Lombardia


RIPRESA DELLE LEZIONI ALL'APERTO BERGAMO E PROVINCIA E A BREVE PER LODI E PROVINCIA (pubblicato il 16/04/21)


Con grande piacere vi comunichiamo che riprenderemo le lezioni all'aperto, da lunedi 19 aprile, il lunedi e mercoledi ore 18.00 presso la pista di pattinaggio coperta del parco Goisis di Bergamo, viale Giulio Cesare. Le lezioni, di ginnastica con la musica, saranno tenute dall'istruttrice Simona Ionio.

Sempre in presenza all’aperto continuano le lezioni di nordic walking del lunedi ore 18.30 e ore 19.30.

Anche al mattino, il martedi e giovedi,ore 9.30, presso il parco di Scanzo, riprenderemo le lezioni di ginnastica dolce.

Per i piu’ piccoli infine continuano le lezioni di parkour e ginnastica artistica al parco.

Gli interessati alle lezioni all’aperto possono scrivere un messaggio al numero 3278391378, anche tramite whatsapp oppure  via mail a sportimelombardia@gmail.com, in modo da sapere quanti di voi aderiranno.

A breve partiranno delle lezioni all'aperto anche a Lodi.

Prosegue inoltre l'ampio programma di lezioni on line, che potete consultare nella pagina dedicata di questo sito..

Buon allenamento!

A.S.D. Sportime Lombardia




AVVISO AI SOCI RIPRESA ATTIVITA' ALL' APERTO  (comunicato del 15 aprile 2020)
Gentili Soci, ci stiamo organizzando per proporre alcune lezioni in presenza all'aperto, nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti. A breve pubblicheremo il calendario settimanale e comunicheremo la data di inizio.


AVVISO AI SOCI SOSPENSIONE LEZIONI IN PRESENZA DAL 15 MARZO 2021

Gentili Soci, finchè perdura lo stato di emergenza per il quale la regione Lombardia è stata classificata zona rossa, le lezioni per il settore non agonistico si svolgeranno esclusivamente a distanza. Solo la squadra agonistica potrà proseguire gli allenamenti a porte chiuse.

Sono state inserite delle lezioni outdoor in piu' per chi volesse seguire le lezioni all'aperto.



AVVISI AI SOCI INIZIATIVE DAL 23/12

Gentili Soci,

tutti noi abbiamo pensato di poter arrivare al Natale con maggiori certezze per il futuro: la realtà dei fatti ci presenta invece scenari non ancora definibili. Anche nel nostro ambito, nel quale condividiamo la stessa passione per lo sport, non è possibile fare previsioni per ciò che accadrà nei prossimi mesi.

Il nostro impegno continua ad essere finalizzato ad organizzare, di volta in volta, tutto ciò che vi può permettere di rimanere in salute, grazie ad una sana attività fisica.

QUOTE PER IL PERIODO 7 GENNAIO-7 GIUGNO 2020 (clicca qui)

Ci saranno settimane nelle quali si potrà soltanto partecipare alle lezioni a distanza, altre in cui potremo radunarci all’aperto… infine,  speriamo possa arrivare il momento della ripresa in palestra: lo schema delle quote presenta quindi varie opzioni.

In questi primi mesi, la maggior parte di voi è riuscita ad adeguarsi a questa mutevole situazione, riuscendo a seguire le proposte con una certa continuità. Questo non ha riguardato però la totalità dei Soci, alcuni dei quali ad esempio non hanno potuto partecipare on line o all’aperto.

Le esigenze di questa ultima fetta di associati sono ben presenti al Consiglio Direttivo che ha cercato, anche dal punto di vista della differenziazione, di riconoscerle distinguendo caso per caso.

Nell’impossibilità di far rientrare tutte le peculiarità personali in una rigida griglia di categorie, invitiamo tutti coloro che non si riconoscano in uno dei casi previsti, a scriverci una mail in modo che si possa personalizzare per ognuno un recupero o una agevolazione sulle attività future dell’Associazione.

PROGRAMMA LEZIONI ON LINELEZIONI ON LINE

SETTIMANA DI NATALE

SETTIMANA DI CAPODANNO

LEZIONI DAL 4 GENNAIO 2021

Al contrario di quanto stabilito ad inizio stagione, Il programma on line continuerà anche durante le vacanze natalizie, seppur leggermente ridotto rispetto al solito, per poi essere di nuovo incrementato  con un’ampia scelta di orari dal 7 Gennaio: ci saranno delle novità, ad esempio delle lezioni dedicate specificatamente al sesso maschile.

IPOTESI RIPRESA ATTIVITA’ IN PALESTRA (clicca qui)

Troverete, in allegato alle quote, una ipotesi di programma settimanale proporzionato sia alle spese preventivate in caso di riapertura palestre, sia all’attuale numero di Soci. Nella speranza che da Gennaio questo numero possa aumentare, tali prospetti potranno essere ulteriormente incrementati. Abbiamo stabilito il valore mensile delle attività in presenza in modo che quando sarà il momento, potrete scegliere se integrare la quota on line per i rimanenti mesi. Chi ha scelto l’iscrizione annuale non dovrà versare nessuna integrazione.

TI MANCA UN REGALO ALL’ULTIMO MINUTO?  REGALA LA SPORTIME! (clicca qui per un esempio)

Per incrementare il numero dei Soci, in questo periodo vi abbiamo proposto di invitare parenti ed amici a far parte dell’Associazione . Il Consiglio ha deciso di lasciare attiva ancora qualche giorno la possibilità di utilizzare l’iscrizione on line ad una quota agevolata (60 eu fino 31 marzo e 90 eu fino 7 giugno) come prezioso regalo natalizio per i vostri cari. Il regalo verrà da noi consegnato con un emozionante videomessaggio personalizzato.

UNA LEZIONE SPECIALE PER AUGURARCI BUON NATALE

Mercoledì 23 Dicembre, dalle 17.00 alle 20.30, si susseguiranno 15 Istruttori per intrattenervi con una superlezione di fitness che inizierà con le proposte meno intense fino ad arrivare a quelle piu’ faticose per i piu’ allenati. Durante le lezioni verranno sorteggiati dei premi fra i collegati. La partecipazione è libera ed aperta a tutti, utilizzando la piattaforma jitsimeet, al seguente link:  https://meet.jit.si/sportimeinsiemepernatale

 Con l’augurio di rivederci presto dal vivo il Consiglio Direttivo augura buone feste a tutti!

Il Consiglio Direttivo A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA


ARCHIVIO COMUNICATI

VERBALE ASSEMBLEA SOCI- 6 DICEMBRE 2020

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA

DEI SOCI DELLA A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA

DEL 25 NOVEMBRE 2020

 

In data 25/11/2020, alle ore 21.00, si è riunita l’Assemblea Ordinaria dei Soci,in modalità on line con collegamento al link https://meet.jit.si/sportimelombardiaassembleasoci,

 regolarmente convocata, sia via email che con pubblicazione sul sito ed affissione presso la sede ed i luoghi dove si svolgono le attività sociali,

 in seconda convocazione in quanto la prima convocazione del 24 novembre 2020 ore 16.30 è andata deserta,

 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’andamento dell’Associazione

2. Approvazione del rendiconto economico finanziario annuale 2019-20 chiuso al 31/08/20 (all. 1)

3. Approvazione regolamenti interni (all. 2 e 3)

4. varie ed eventuali.

Assume la presidenza della riunione, in base alle disposizioni statutarie, il Sig. Ferrari Paolo, Presidente dell’Associazione il quale chiama ad assolvere alle funzioni di segretario per la redazione del presente verbale la Sig.Ottobrini Barbara che accetta. I Soci presenti approvano all’unanimità.

Il Presidente constata e fa constatare ai presenti la presenza del numero legale dei Soci aventi diritto di voto e la validità della riunione e passa alla trattazione degli argomenti all'ordine del giorno.

1) Il Presidente prende la parola ed illustra la sua relazione relativa all’anno sportivo 2019-20:

“Questo è stato un anno gravemente segnato dalla pandemia. L'attività sociale, ben iniziata a settembre 2019 con la partecipazione di piu’ di 1300 soci, ha subito la brusca interruzione di tutti i suoi settori:

-       Settore agonistico:  gli allenamenti e le competizioni delle nostre Squadre agonistiche, interrotti proprio alla vigilia degli impegni regionali piu’ importanti;

-        Settore attività di avviamento allo sport: anche i piccoli atleti del settore giovanile hanno interrotto bruscamente gli allenamenti proprio a pochi giorni dal trofeo sociale che si sarebbe dovuto disputare il 7 marzo;

-       Settore ginnastica finalizzata alla salute e fitness: già dal 21 Febbraio il consiglio direttivo ha adottato la linea della prudenza sospendendo tutte le attività anche rivolte agli adulti.

Per tutti le lezioni hanno potuto proseguire solo on-line e ciò grazie alla buona volontà degli istruttori che si sono riorganizzati coordinati dal nostro team manager. L’Associazione ha cercato, seppur in minima parte, di sostenere anch’essi in un momento cosi drammatico.

Solo a giugno sono ripartiti gli allenamenti in presenza delle atlete agoniste e di alcune attività all’aperto per gli adulti, come il nordic walking, con notevoli difficoltà e protocolli per garantire la sicurezza degli atleti.

A causa del lockdown imposto dalle misure anticontagio l'ottimale ambiente creatosi all’interno del Sodalizio, dimostrato ad esempio dalla entusiasmante partecipazione alle feste di Natale sia di Bergamo che di Lodi, non ha potuto quindi rafforzarsi nei mesi successivi. Il Consiglio direttivo ha comunque piu’ volte organizzato incontri on line per i Soci al fine di raccogliere richieste e proposte per proseguire la vita sociale.

Dal punto di vista economico, al 31/08/2020 l'anno si è concluso con un bilancio in netto attivo seppur ciò che è rimasto nelle casse dell'associazione non fosse in quel momento garanzia di copertura delle ingenti spese previste per ripartire in un contesto sanitario cosi ostile. Il Consiglio Direttivo ha voluto assicurare ad ogni costo la ripartenza del nuovo anno 2020-21 anche per dare un segnale di speranza a tutti gli atleti: la direzione intrapresa è stata quella di agevolare per tutte le sezioni sportive la partecipazione alle attività del nuovo anno, con particolare attenzione ai bambini e agli over 65.

Ringrazio i soci che ci hanno sempre dimostrato solidarietà ed appoggio permettendoci di mantenere l'entusiasmo necessario per continuare”.

2) Vengono illustrate le voci del rendiconto economico finanziario chiuso al 31 agosto 2020 (pubblicato sul sito sportimelombardia.it dal 16 Novembre ad oggi per permetterne la consultazione) dal quale risulta un attivo di euro 4.2221,83 (saldo CASSA) e 83.630,43 (saldo BANCA)

Si individuano le priorità per il corrente esercizio:

-cercare una ripresa delle attività in presenza a partire da Gennaio, sempre che la situazione lo permetta.

- proseguire le lezioni a distanza quale unica forma di attività sociale possibile da garantire anche nel caso di prolungamento delle misure anticontagio, mantenendola fino a fine Maggio.

3) vengono illustrati il protocollo interno delle misure anticontagio covid 19 e il regolamento per i rimborsi a piè di lista e utilizzo vettura associazione, le cui bozze gia’ approvate dal consiglio direttivo, sono state pubblicate dal 16 Novembre ad oggi sul sito dell’Associazione per permetterne la consultazione.

Non essendoci domande o interventi da parte dei Soci su quanto esposto, Il Presidente mette ai voti, previa approvazione del metodo dell’alzata di mano per esprimersi, l’approvazione del rendiconto economico finanziario, l’approvazione del reinvestimento del risultato attivo nelle attività sociali dell’anno sportivo 2020-21 e i regolamenti di cui al punto tre.

l’Assemblea si esprime e, tramite alzata di mano,

SI DELIBERA’ ALL’UNANIMITA’

1.         Di approvare il rendiconto economico finanziario annuale e i relativi allegati alla data del 31/08/2020;

2.         Di destinare l’avanzo di gestione alla realizzazione delle attività sociali 2020-21

3         Di approvare il protocollo interno di regolamentazione delle misure per il contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID 19

4         Di approvare il regolamento per i rimborsi a piè di lista e utilizzo vettura associazione

Per le varie ed eventuali il Presidente lascia la parola al team manager Lucia Uggè che prospetta la situazione dei prossimi mesi illustrando varie opzioni per proseguire le attività sociali nonostante la pandemia in corso.

Viene richiesto ai presenti di intervenire su quanto esposto.

Seguono i seguenti interventi dei Soci:

MIRIAM FERRARESE concorda con l'ipotesi di Lucia Uggè di attendere Gennaio per la ripresa dell'attività in presenza in palestra, continuando nel frattempo con le lezioni online. Miriam chiede se e come i Comuni verranno incontro all'Associazione, per esempio in merito alla quota pretesa per l'utilizzo delle palestre qualora riaprissero a Dicembre oppure a Gennaio. Lucia replica che per ora non vi è alcuno sbilanciamento in merito da parte dei Comuni: tutto dipenderà infatti dall'entità delle sovvenzioni che i Comuni a loro volta riceverano dal Governo, in particolare il sussidio a fondo perduto per le Associazioni Sportive.

 

GABRIELLA BROGI esprime soddisfazione per le lezioni online, benchè preferisca quelle in presenza. Avendo versato la quota di partecipazione fino a Dicembre, chiede quali sarebbero le condizioni se volesse prolungare gli allenamenti fino a maggio. Lucia Uggè risponde che non ci sarà penalizzazione rispetto a chi ha versato la quota di partecipazione in un’unica soluzione: la quota complessiva sarà simile, con una piccola differenza dovuta all'aver usufruito di due rate.

 

 Lucia aggiunge che appena possibile ripartiranno le attività all'aperto, attività che saranno proposte in maniera proporzionale alla forza economica dell'Associazione: il numero dei Soci è attualmente esiguo, il che implicherà un minore numero di ore di lezione. Un potenziale incremento della forza economica dell'Associazione potrebbe derivare da una sorta di “autofinanziamento” da parte dei Soci stessi: è in tal senso in programma la proposta ai Soci di coinvolgere nell’Associazione parenti e amici facendoli associare in occasione del Natale.

 

MARTA LA PORTA chiede se il certificato medico sportivo sia obbligatorio anche per seguire le lezioni online. Lucia Uggè risponde di sì, dato che le polizze assicurative si sono adattate ed estese anche al contesto degli allenamenti online e che le lezioni a distanza sono a tutti gli effetti attività istituzionale, con le medesime regole di quella in presenza.

 

DANIELA DINETTI si dice molto contenta del programma di lezioni online, di cui chiede anche un potenziamento: condivide infatti la linea di pensiero contraria alla ripresa delle lezioni in palestra prima di Natale. Daniela esprime apprezzamento anche per il fitwalking, ribadendo comunque il desiderio di un incremento delle lezioni online. Questione quest'ultima sulla quale Lucia Uggè la rassicura, confermando l'intenzione dell'Associazione in tal senso.

 

ROBERTA GIAMMARA condivide l'idea di evitare di tornare in palestra per due sole settimane prima di Natale. Ritiene una bella iniziativa quella delle lezioni all'aperto, benchè da lei finora non direttamente provate. Chiede se a Gennaio a Tavazzano sarà possibile avere ore in più di lezione in presenza: Lucia Uggè ribatte che in realtà sono già state chieste altre ore a disposizione in palestra e, se concesse, verranno introdotte.

 

MARGHERITA COSCIA chiede se sia possibile collocare le lezioni online della pausa pranzo alle ore 12.00 anziché alle ore 13.00. Lucia Uggè ritiene corretto mantenere lezioni sia alle ore 12.00 che alle ore 13.00, così da andare incontro alle esigenze di tutti.  

 

LUCA BORDOLI ritiene corretta l'ipotesi di non tornare in palestra prima di Natale, ma consiglia di valutare il da farsi solo quando il Governo diffonderà ufficialmente i tempi ed i termini della riapertura delle palestre. Ciò per una questione di rispetto nei confronti dei Soci. Lucia Uggè confida nella comprensione e nella fiducia da parte dei Soci, precisando che per ora si parla solo di idee ed opzioni, all'interno dell'Associazione. Al momento opportuno si cercherà poi di scegliere il minore dei mali.

 

MARTA LA PORTA considera urgente riprendere l'attività in presenza per quanto riguarda i bambini, che peraltro vanno a scuola la mattina e corrono già in un certo senso dei rischi.

 

MIRIAM FERRARESE interviene su questo punto, poiché non è d'accordo con quanto sostenuto da Marta La Porta: da insegnante di Scuola Media, Miriam riferisce che finora gli alunni risultati positivi al Covid sono stati contagiati durante le attività pomeridiane extrascolastiche, dove la cautela ed il livello di attenzione sono certamente inferiori rispetto a quanto avviene a scuola. Per esempio dice che al momento, nella scuola in cui insegna, i bambini per sicurezza non vanno in palestra a fare attività fisica ma vengono portati fuori all'aria aperta a passeggiare.  

 

VERONICA RIOLDI giudica eccessiva l’ipotesi di eventuali rimborsi ai Soci sulla quota versata per l’A.S. 2020-21, qualora non si riesca a tornare presto in palestra in presenza: i Soci devono sostenere l’Associazione soprattutto nei momenti di difficoltà; inoltre iscrivendosi per l'intero anno sportivo si è potuto usufruire di una agevolazione importante, senza trascurare il fatto che si era ben consapevoli del rischio effettivo di nuovi lockdown.

 Lucia Uggè e Miriam Ferrarese condividono il pensiero di Veronica. Lucia precisa anche che, malgrado le palestre siano chiuse, l'Associazione non può prescindere da costi fissi che vanno comunque onorati, come per esempio, gli allenamenti e le gare del settore agonistica ritmica, i costi di Segreteria, i costi dei collaboratori che stanno continuando a proporre le attività .

Viene infine letto un intervento della Socia Busetti Maria Cristina, pervenuto via mail:

In riferimento alla vostra mail del 13 u.s. comunico che non potrò partecipare all'assemblea. Scrivo questa mail per comunicare una mia considerazione: mi sono iscritta al corso di ginnastica dolce a Torre Boldone, per ora non ho ancora attivato la possibilità di farlo on line, ma proverò per poter verificare la qualità della proposta, anche se ovviamente preferirei in presenza. In attesa di un tempo migliore, lo auguro a tutti, ringrazio per il vostro impegno e porgo cordiali saluti.

Null'altro essendovi da deliberare e nessun altro chiedendo la parola, letto e approvato il presente verbale, la riunione è tolta alle ore 23,00.

 

Il Presidente

Paolo Ferrari           ___________________________

 

 

Il Segretario

Barbara Ottobrini     ____________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA

ASSEMBLEA ORDIANARIA DEI SOCI DEL 25 NOVEMBRE 2020

 

ELENCO PRESENZE

Presidente:         Ferrari Paolo

Vice Presidente: Ferrari Franco

Consiglieri:

Bolognini Elena

                            Bordoli Luca

                            Grazioli Mariagrazia

                            Rossi Pier Enrica

Soci con diritto di voto:                  

 Brogi Gabriella

                            Castelletti Roberto

                            Castelli Monica

                            Cianetti Cristina

                            Coscia Margherita

                            D'Adda Roberta

                            De Leo Susanna

                             Di Cristo Jessica

                            Dinetti Daniela

                            Fabbri Sara

                            Ferrarese Miriam

                            Fiorani Debora

                            Giammara Roberta

                             Guerra Linda

                            La Porta Marta

                            Ottobrini Barbara

                            Rinaldi Giusy

                            Rioldi Veronica

                            Sadik Sara

                            Scoglio Claudia

                            Vascon Elisabetta

                            Verardi Barbara

                            Zambelli Cloè

Presente con delega: Parimbelli Ivano

 

 

Collaboratori dell'Associazione, senza diritto di voto:

Del Prato Maria Luisa

                            Salvi Marinella

                            Uggè Lucia

 

 


COLLEGAMENTO ASSEMBLEA SOCI - 25 NOVEMBRE 2020

Si avvisano i Soci che stasera per chi avesse problemi sono state predisposte alcune installazioni pc per partcipare all'assemblea sia nella sede di Bergamo che di Lodi. Chi ne volesse usufruire puo' contattare la segreteria entro le ore 18.00.

Ricordiamo a tutti il link di collegamento:

VAI AD ASSEMBLEA SOCI 25 NOVEMBRE 2020

ATTIVITA' DAL 23 NOVEMBRE 2020 - 21 NOVEMBRE 2020

Gentili Soci, innanzitutto vi ricordiamo l'importante appuntamento di mercoledi prossimo 25 NOVEMBRE, ore 21.00 dove potremo confrontarci durante l'ASSEMBLEA DEI SOCI, (potete visionare la convocazione e la documentazione nella pagina dedicata del sito)

inoltre pubblichiamo il nuovo programma delle lezioni on line per i soci:

PROGRAMMA LEZIONI ON LINE DAL 23 NOVEMBRE 2020


NUOVE PROPOSTE PER ALLENARSI - 13 NOVEMBRE 2020

Gentili Soci,

stiamo aggiungendo alle lezioni on line già inserite nel nostro programma 2020-21 anche delle sedute di allenamento guidate da praticare all’aperto: gli incontri avvengono collegandosi con il cellulare, tramite web, con l’insegnante, del quale potrete ascoltare le indicazioni vocali utilizzando degli auricolari.

I Soci che hanno già sperimentato questa novità sono rimasti soddisfatti: le temperature miti di questi giorni incentivano ad uscire per una passeggiata!

Se incontrate difficoltà nei collegamenti o volete qualunque tipo di assistenza per iniziare a seguirci on line siamo a vostra completa disposizione al numero della segreteria 333673433 o al numero 3278391378 dove vi risponderà Lucia.

ECCO IL LINK PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA

Vi ricordiamo che il planning settimanale viene spesso aggiornato per meglio adeguarsi alla mutevole situazione.

Siamo anche a disposizione nel caso vogliate segnalare qualunque altra problematica relativa alla vita Associativa, purtroppo anch’essa compromessa nei rapporti interpersonali.

Vi ricordiamo infine l’importante appuntamento del 25 Novembre: l’Assemblea dei Soci, nella quale potrete confrontarvi con il Consiglio Direttivo e con gli altri Soci, Nella pagina dedicata del sito trovate la convocazione ed il link per collegarvi, il link vi è stato anche inviato via mail.

Il Consiglio Direttivo

DPCM 30 NOVEMBRE 2020 PROVVEDIMENTI - 6 NOVEMBRE 2020
Gentili Soci, solo oggi ci è stata confermata l'impossibilità di proseguire le attività in forma organizzata, seppur all'aperto. In conseguenza di cio' proseguiremo le lezioni on line ed inoltre vi proporremo un allenamento guidato da praticare all'aperto, sempre via web. Il programma sarà pubblicato entro domani 7 novembre

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI -29 OTTOBRE 2020

A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Con la presente si invitano i Soci a partecipare all’assemblea ordinaria annuale degli

Associati dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sportime Lombardia convocata

In modalita’ on line tramite la piattaforma jitsi meet con codice:

sportimelombardiaassembleasoci

 

Al link:   https://meet.jit.si/sportimelombardiaassembleasoci

 

In prima convocazione     per il giorno 24 NOVEMBRE 2020: alle ore 16.30

In seconda convocazione per il giorno 25 NOVEMBRE 2020: alle ore 21.00

Per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’andamento dell’Associazione

2. Approvazione del rendiconto economico finanziario annuale 2019-20 chiuso al 31/08/20

3. Approvazione regolamenti interni

4. varie ed eventuali.  

Si ricorda che gli associati per poter votare devono essere maggiorenni ed in regola con gli obblighi associativi per il 2020/21 ovvero essere in regola con il versamento della quota associativa 2020/21.

Gli interessati che dovessero trovarsi nelle condizioni di non poter partecipare all’assemblea potranno farsi rappresentare a mezzo delega redatta in calce alla presente. La delega potrà essere consegnata in segreteria o inviata in scansione, tramite mail all’indirizzo sportimelombardia@gmail.com.

Per ottimizzare i tempi e razionalizzare gli interventi dei Soci, potete anticipare via mail il testo del vostro intervento, entro il giorno precedente, 23 novembre 2020.

Entro il 15 Novembre saranno pubblicati sul sito sportimelombardia.it i testi dei documenti da approvare.          

                                                                                            Il presidente Paolo Ferrari                                                                  DELEGA
 Spett.le A.S.D. Sportime Lombardia
 Via Alberico Da Rosciate 3 - 24124 Bergamo

 

 

Il/la sottoscritto/a …………………………………………………………………………………………………………...

socio di codesta Associazione

Delega

 

il/la Sig. …………………………………………………………………………………………………………………………....

anch’esso Socio della A.S.D. Sportime Lombardia, a rappresentarlo nell’assemblea dei soci che si terrà il 24/11/2020 alle ore 16.30 ed eventualmente in 2° convocazione il 25/11/2020 alle ore 21.00, in modalità on line, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’andamento dell’Associazione

2. Approvazione del rendiconto economico finanziario annuale 2019-20 chiuso al 31/08/20

3. Approvazione regolamenti interni

4. varie ed eventuali.  

Si dichiara fin d’ora di approvare senza alcuna riserva il suo operato.  

 

 

Bergamo, …………………………..                   Firma …………………………………………..


DECISIONI CONSEGUENTI AL DPCM 24 OTTOBRE 2020

Gentili Soci,

come già saprete sono state vietate tutte le attività all'interno delle palestre, sia pubbliche che private. Solo la nostra squadra agonistica di ritmica potrà proseguire gli allenamenti.

Abbiamo comunque già provveduto ad organizzarvi delle valide alternative:

già da oggi parte un programma on line potenziato per sopperire alle lezioni sospese. lo troverete alla pagina LEZIONI ON LINE di questo sito. O CLICCANDO QUI Per accedere scrivete a lucia al 3278391378 che vi invierà i codici tramite whatsapp

Pubblichiamo anche il prospetto delle lezioni all'aperto., alle quali potrete aggiungervi liberamente, contattando la segreteria o direttamente l'istruttore di riferimento.


RIAPERTURA PALESTRE COMUNALI BERGAMO -21 OTTOBRE 2020

Gentili Soci,

Le attività nelle strutture comunali di Bergamo possono riprendere dal 26 Ottobre: come annunciato non tutte le palestre apriranno lo stesso giorno, ma il quadro si completerà probabilmente entro l’inizio di Novembre. Da LUNEDI 26 si comincia con l’Alberico da Rosciate dove sono programmate lezioni sia per gli adulti che per il settore junior. IL DECRETO ATTUALE PERMETTE L’ATTUAZIONE DI TUTTI I NOSTRI CORSI, ESSENDO PROPOSTI IN FORMA INDIVIDUALE NEL RISPETTO DI TUTTI I PROTOCOLLI ANTICONTAGIO. Il programma di seguito allegato è derivato dalle presenze di questo periodo, ma potrà essere ampliato a breve, man mano saranno richiesti nuovi orari da voi Soci.

Info ai numeri : 3336734313 – 3339080493  mail: sportimelombardia@gmail.com

CLICCA QUI PER ORARIO ATTIVITA’ BERGAMO CITTA’ E PROVINCIA

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PALESTRE BERGAMO - 7 OTTOBRE 2020

Gentili Soci

il Comune ci ha garantito che dai prossimi giorni invierà le concessioni delle palestre comunali di Bergamo, che via via potranno essere utilizzate, rendendole tutte usufruibili entro il primo di Novembre. Nell’attesa di verificare quali degli orari richiesti ci verranno assegnati per far partire le attività sociali, vi invitiamo, per questo periodo, ad usufruire delle lezioni già attive sia a Torre Boldone che nelle palestre CSC e Ghislandi, dove sono ancora disponibili dei posti. Chi fosse interessato a questa provvisoria partecipazione contatti la segreteria al 3336734313.Il Consiglio Direttivo

ATTIVITA' DAL PRIMO OTTOBRE - 29 SETTEMBRE 2020

Gentili Soci, come programmato, dal primo ottobre avranno inizio gli allenamenti in palestra. Vi preghiamo di leggere i seguenti punti:

- ogni socio deve conoscere e rispettare regolamento e protocollo delle misure anticontagio pubblicati sul sito. (clicca qui per leggerli PROTOCOLLO 1.3      REGOLAMENTO )

 - Non tutte le sedi saranno da subito utilizzabili, per qualcuna bisognera' attendere ancora la definizione degli ultimi dettagli della concessione. Sul sito sportimelombardia.it troverete sempre i vari aggiornamenti.

Clicca qui per aggiornamento orari dal 1 ottobre BERGAMO    LODI

- In particolare per le attivita' nelle scuole del comune di Bergamo, non essendo i quadri ancora definitivi, i Soci prenotati potranno concordare con il proprio istruttore se proseguire all'aperto oppure solo on line ancora qualche giorno.

- per decisione del Consiglio direttivo, da lunedi 5 ottobre verra' modificata la tabella delle quote di partecipazione (CLICCA QUI): Saranno momentaneamente sospese le opzioni che prevedono l'iscrizione fino al 31 maggio lasciando valide quelle fino a dicembre 2020; Cio' in quanto l'andamento dei rinnovi , l'impossibilita' di fare stime precise dei nuovi costi per la sanificazione dei locali, nonche' i limiti di capienza delle palestre ancora piu' stringenti delle previsioni, rendono difficile ipotizzare con precisione una suddivisione dei costi sul lungo periodo.

-Dal 5 ottobre gli orari di segreteria saranno i seguenti:

SEDE BERGAMO

Lunedi, mercoledi e venerdi 10-12

Martedi 17-19

Per il mese di Ottobre la segreteria sarà attiva anche a Torre Boldone il giovedi dalle 17 alle 18

(presso la palestra elementari vecchia)

SEDE LODI

martedì 11 - 12

mercoledì 18 - 19

SI RICEVE ANCHE SU APPUNTAMENTO


ATTIVITA' PER I SOCI DAL 14 SETTEMBRE 2020 (11 SETTEMBRE 2020)

 GentilI Soci,

purtroppo la situazione continua a cambiare di giorno in giorno e solo oggi abbiamo potuto  definire le lezioni in presenza per il periodo 14-30 settembre. Abbiamo dovuto accorpare le vostre  adesioni visto che per il momento i numeri sono ancora esigui: le lezioni in cui siete inseriti non sempre corrispondono a quanto da voi scelto (cio’ solo per Settembre!) Alleghiamo il planning con tutte le lezioni attivate per Settembre, potrete chiedere di cambiare il corso: basterà scrivere alla segreteria o al vostro istruttore di riferimento , che a breve contatterà tutti gli allievi di ogni suo gruppo. L’istruttore vi scriverà eventualmente anche per comunicarvi come si organizzera’ in caso di maltempo.

Proseguono in ogni caso anche le lezioni on line, valida alternativa che ci accompagnerà per questo anomalo anno sportivo.

ORARI LEZIONI BERGAMO DAL 14 AL 30 SETTEMBRE ALL'APERTO

ORARI LEZIONI LODI DAL 14 AL 30 SETTEMBRE ALL'APERTO

ORARI LEZIONI ON LINE

Le iscrizioni sono sempre aperte, gli orari di segreteria rimangono i seguenti:

SEDE DI LODI:

MARTEDI DALLE 17.00 ALLE 19.30;

GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

SEDE BERGAMO:

LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.30 ALLE 19.30

Come piu' volte ribadito, dal mese di Ottobre la programmazione sarà confermata in base al numero di Soci e alla disponibilità finale delle palestre: purtroppo la pandemia è ancora in corso e quest'anno è impossibile dare garanzie ai Soci.

RIPARTENZA ATTIVITA' DA SETTEMBRE -31 AGOSTO 2020

Gentili Soci,

pubblichiamo gli orari delle lezioni che si svolgeranno all'aperto dal 14 al 30 Settembre, alle quali potrete iscrivervi seguendo le indicazioni allegate: NEI PROSPETTI TROVERETE COME LUOGO DI SVOLGIMENTO LA PALESTRA INVERNALE MENTRE PER QUESTE DUE SETTIMANE INIZIALI LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL CORTILE O NELLE IMMEDIATE VICINANZE DEL LUOGO INDICATO: VI SARA’ COMUNICATO ENTRO L’INIZIO DELLE LEZIONI.

Ad ogni lezione corrisponderà un elenco di Soci partecipanti, che sarà stilato in ordine di arrivo. Ogni Socio potrà prenotarsi per tre lezioni settimanali e dare l'opzione per altre due lezioni garantite solo nel caso ci fossero ancora posti disponibili.

Dal 1 Settembre, come già comunicato, sarà attiva la segreteria con i seguenti orari validi fino al 5 settembre: 10-12 e 18-20, sabato 10-12.

DAL 7 SETTEMBRE GLI ORARI SARANNO I SEGUENTI:

SEDE DI LODI:

MARTEDI DALLE 17.00 ALLE 19.30;

GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

SEDE BERGAMO:

LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.30 ALLE 19.30

orari lezioni a Bergamo e provincia

orari lezioni a Lodi e provincia

Avvisiamo che gli orari potranno subire variazioni dovute alle difficoltà organizzative causa covid 19. Ogni variazione sarà comunque tempestivamente comunicata.

Il Consiglio Direttivo


RIPARTENZA ATTIVITA' DA SETTEMBRE -31 AGOSTO 2020

Gentili Soci,

pubblichiamo gli orari delle lezioni che si svolgeranno all'aperto dal 14 al 30 Settembre, alle quali potrete iscrivervi seguendo le indicazioni allegate: NEI PROSPETTI TROVERETE COME LUOGO DI SVOLGIMENTO LA PALESTRA INVERNALE MENTRE PER QUESTE DUE SETTIMANE INIZIALI LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL CORTILE O NELLE IMMEDIATE VICINANZE DEL LUOGO INDICATO: VI SARA’ COMUNICATO ENTRO L’INIZIO DELLE LEZIONI.

Ad ogni lezione corrisponderà un elenco di Soci partecipanti, che sarà stilato in ordine di arrivo. Ogni Socio potrà prenotarsi per tre lezioni settimanali e dare l'opzione per altre due lezioni garantite solo nel caso ci fossero ancora posti disponibili.

Dal 1 Settembre, come già comunicato, sarà attiva la segreteria con i seguenti orari validi fino al 5 settembre: 10-12 e 18-20, sabato 10-12.

DAL 7 SETTEMBRE GLI ORARI SARANNO I SEGUENTI:

SEDE DI LODI:

MARTEDI DALLE 17.00 ALLE 19.30;

GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

SEDE BERGAMO:

LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.30 ALLE 19.30

orari lezioni a Bergamo e provincia

orari lezioni a Lodi e provincia

Avvisiamo che gli orari potranno subire variazioni dovute alle difficoltà organizzative causa covid 19. Ogni variazione sarà comunque tempestivamente comunicata.

Il Consiglio Direttivo

 

 

COMUNICAZIONI AI SOCI A.S. 2020-21 (9 AGOSTO 2020)

Gentili Soci,

in questi giorni stiamo iniziando ad avere qualche informazione in più su quanto sarà possibile organizzare per voi a partire da Settembre: purtroppo le variabili sono ancora molte e quindi non siamo in grado di inviarvi un programma annuale definitivo.

Vi possiamo in ogni caso garantire il nostro impegno per far ripartire le attività dal 14 Settembre, dapprima all’aperto e non appena possibile presso le consuete palestre.

Divideremo l’anno sportivo in due parti: da Settembre a Dicembre e da Gennaio a Maggio e affiancheremo un programma on line.

PARTE 1 SETTEMBRE -DICEMBRE

L’intenzione è quella di mantenere un programma il più simile possibile a quello interrotto per covid 19,  in modo che tutti possiate riuscire a recuperare i mesi di allenamento persi. Le sedi che non riusciremo ad includere saranno quelle che non ci verranno più concesse per svariati motivi oppure quelle che non potranno rispettare i requisiti di sicurezza obbligatori. Dovrebbero essere comunque la minor parte. Le ore settimanali dovranno anche tener conto del numero totale di Soci da gestire.

Gli atleti dei corsi base di artistica, ritmica, parkour, potranno aderire a questa opzione semplicemente rinnovando la quota associativa 20-21 fissata in 60 euro, e non aggiungendo la quota di partecipazione corrispondente.

Per gli adulti Soci 2019-20 e le atlete delle squadre agonistiche di ginnastica artistica, oltre al versamento della quota sociale di 60 euro, sarà richiesta una quota di partecipazione ridotta rispetto ai nuovi Soci. (vedi dettagli in tabella quote sociali 2020-21). La quota comprende anche il programma on line.

Purtroppo non si potrà iniziare da subito con la consueta frequenza libera a tutte le lezioni in presenza: stiamo valutando come fare per organizzarci e non superare il limite degli ingressi consentiti, specifico per ogni struttura. La frequenza libera sarà invece garantita per le lezioni on line e riattivata per le altre non appena possibile.

PARTE 2 GENNAIO-MAGGIO

Da Gennaio si ripartirà con un contributo di partecipazione da stabilire in base alla situazione ed ai costi del programma che potremo proporre per i restanti mesi invernali.

PROGRAMMA ON LINE DAL 7 SETTEMBRE AL 7 GIUGNO

In parallelo alle lezioni in presenza, ci sarà una programmazione online che continuerà per tutto l’anno, indipendentemente dall’andamento delle misure anticovid. Anche per l’adesione solo a questa formula potrete utilizzare delle agevolazioni riservate ai nostri Soci 2019-20.

PER CHI VUOLE SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE: OPZIONE ISCRIZIONE ANTICIPATA DA SETTEMBRE A MAGGIO (soci adulti)

Per coloro che vogliono sostenere la Sportime è anche possibile rinnovare già da Settembre l’adesione annuale: in questo caso potrete accedere al programma sia in presenza che on line fino a fine maggio, usufruendo di una importante riduzione sempre e solo riservata ai Soci 2019-20.  Purtroppo non siamo in grado di garantire lo svolgimento regolare in palestra delle lezioni, che potrebbero essere a tratti sospese e proseguite on line, senza prevedere nessun rimborso in questa evenienza. Come potrete constatare le quote 2020-21 sono aumentate per far fronte agli alti costi della sanificazione e alla generale diminuita capienza delle palestre.

Quest’anno, causa covid 19, le procedure di iscrizione non si svolgeranno più’ nelle palestre ma potranno avvenire soltanto in due modi:

·     Presentandosi su appuntamento presso la sede dell’Associazione

·     Inviando quanto richiesto tramite mail alla segreteria

·     Tabella quote sociali a.s. 2020-21

·     Modalita’ iscrizione per A.S. 2020-21

·     Elenco centri medici convenzionati per il certificato medico

Solo nel primo caso, in occasione del passaggio in sede, ai Soci verrà data in omaggio la borsa dell’Associazione e ai bambini la sacca.

Ricordiamo infine che rimane obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica per qualunque tipologia di lezione (anche on line) e che per quest’anno non potremo organizzare le visite mediche al nostro interno ma ci appoggeremo a centri medici convenzionati.

A fine agosto pubblicheremo sul sito il planning delle lezioni all’aperto di Settembre e quello delle lezioni on line.

 

Alleghiamo alla presente mail:

Il programma settimanale delle lezioni in palestra da Ottobre a Dicembre sarà presumibilmente pubblicato entro la fine di Settembre, quando potremo conoscere il numero dei Soci aderenti e le disposizioni ministeriali in merito alle attività sportive.

Nella convinzione che si stia mettendo in atto tutto quanto è in nostro potere in rapporto al contesto attuale, ci riaggiorneremo a Settembre, con la speranza che la situazione torni presto alla normalità.

La segreteria osserverà una pausa estiva dal 10 al 29 agosto 2020.

Per qualunque informazione o chiarimento scriveteci:

- per bergamo: sportimelombardia@gmail.com

- per Lodi: sportimelombardia.lodi@gmail.com

Vi risponderemo al nostro rientro.

Il Consiglio Direttivo

 

AGGIORNAMENTO 15 GIUGNO E PROTOCOLLO
Lucia Ugge' - 15 Giugno 2020

Gentili Soci,

in deroga alle nuove disposizioni regionali valide dal 15 Giugno in Lombardia , abbiamo creato un protocollo in vista di una possibile ripartenza con le attività sportive all’aperto.

Invitiamo i Soci a prenderne visione qui di seguito.

Ci stiamo organizzando per ripartire, a breve, con gli allenamenti delle nostre squadre agonistiche di ginnastica ritmica e artistica e, per gli adulti, con l’attività di nordic walking.

Per quest’ultima chiediamo di esprimere una manifestazione di interesse, possibilmente entro il 20 giugno, indicando una preferenza di fascia oraria, al fine di verificare quanti Soci sarebbero eventualmente interessati e creare un calendario che presumibilmente potrebbe coprire un periodo di almeno 4 settimane.

Continueranno, fino alla fine di Giugno, le videolezioni. Consultate il sito per gli aggiornamenti settimanali degli appuntamenti.

Il Consiglio Direttivo

PROTOCOLLO MISURE ANTICONTAGIO A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA

1.       COMITATO DI SORVEGLIANZA

Fatta premessa che regole e procedure saranno oggetto di integrazione e revisione anche in funzione dell’evoluzione normativa e delle indicazioni della comunità scientifica, per garantire l’applicazione e la verifica di quanto previsto con il presente protocollo è costituito un Comitato composto da:

 

·         Presidente ASD

·         istruttore attività autorizzata

 

1.       INFORMAZIONE

L’informazione preventiva e puntuale è la prima importante misura per contrastare la diffusione del contagio e per questo motivo L’ASD si impegna a portare a conoscenza dei propri soci tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti, nonché contenute nel presente protocollo.

L’informativa avrà la seguente articolazione:

a)         distribuzione del presente protocollo ai tutti i soci che vogliono partecipare ad attività

b)         formazione specifica per gli istruttori

c)         comunicazione ai soci circa l’esistenza del presente protocollo (email, WA, comunicazione social)

d)         idonea cartellonistica di ricordo delle regole presenti nelle aree di svolgimento dell’attività.

I comportamenti da adottare da tutti (istruttori e soci) sono:

·         Rispetto delle indicazioni riportate all’interno del presente Protocollo di contenimento

·         Accettazione di non potersi recare negli spazi dove l’ASD effettua attività ai propri soci laddove sussistano le condizioni di pericolo: sintomi di influenza, temperatura (>37,5 °C), provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.

·          ’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e dell’ASD nello svolgimento dell’attività. In particolare: mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.

 

1.       MISURE ORGANIZZATIVE GENERALI

L’ obietttivo è definire delle misure organizzative per evitare/limitare il più possibilie il contatto con Covid-19 sia diretto (droplet), sia indiretto (trasmesso da contatto con superfici infette).

Son state ananlizzate le attività che verranno svolte dall’ASD, in questa prima fase.

Il consiglio direttivo ha infatti valutato di riattivare le seguenti attività:

·         GINNASTICA RITMICA: attività svolta da atleti minori agonisti iscritti a FGI presso giardino privato;

·         GINNASTICA ARTISTICA: attività svolta da atleti minori agonisti iscritti a FGI presso parco pubblico con solo obiettivo di preparazione atletica (non si prevede l’uso di attrezzi tipici della disciplina quali cavallo, asse, etc..)

·         NORDIK WALKING: attività svolta da soci ASD con partenza ed arrivo presso giardino pubblico e svolgimento nelle strade della città e campagna.

·         DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 giugno 2020 .

·         Parte generale

·         Allegato 8: Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19

·         Allegato 9: Attività fisica all’aperto

·         Ordinanza 556 Regione Lombardia

·         Protcolli FIDAL (Federazione Italiana Atletica leggera)

·         Protocollo F.G.I. ( Federazione Ginnastica d’italia)

 

Al fine di predisporre il presente protocollo di contenimento sono stati presi come riferimento i seguenti documenti:

 

·         SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVA ALL’APERTO

 

Gli istruttori sono stati formati per verificare e indirizzare gli utenti al rispetto di tutte le norme igieniche e distanziamento sociale.

 

E’ stata predisposta una adeguata informazione sulle misure di prevenzione (cartelli plastificati con regole comportamentali).

 

Per i parchi pubblici è stato concordato con l’ente gestore un programma delle attività in modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazioni e in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento interpersonale.

 

Agli utenti, prima dell’inizio dell’attività, verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5°C.

 

Per gli utenti è obbligatoria l’igiene delle mani prima e dopo l’accesso all’area di allenamento.

 

All’avvio della sessione di allenamento verrà sempre garantita la distanza minima fra le persone non inferiore a 1 metro (mentre NON si svolge attività fisica) e verrà verificato che tutti gli utenti indossino la mascherina, obbligatorio per Regione Lombardia.

 

Durante le sessioni di allenamento sarà possibile togliere la mascherina.

 

Durante un allenamento il volume e la forza di espirazione, come pure la velocità di espulsione delle particelle di fonazione e non solo, viaggiano a velocità e distanze superiori rispetto a quanto avviene nella quotidianità. È dunque necessario rivalutare il concetto di distanziamento da rispettare durante un allenamento.

Si potrà pertanto prevedere:

·         Un distanziamento di 2m durante lo svolgimento di attività fisica normale

·         Un distanziamento di 3m durante lo svolgimento di attività fisica intensa (ripetute, skip,    attività in salita, corsa veloce, etc..). Quest’ultima valutazione sarà a carico dell’allenatore.

·          Un distanziamento di 5 metri in scia e due metri in affiancamento per il nordic walking

 

Gli utenti dovranno presentarsi muniti di:

·         Mascherina

·         tessera ASD per l’identificazione

·         attrezzatura personale per lo svolgimento dell’attività

·         borraccia o bott